Il bancone del bar è il parlamento del popolo. Honoré de Balzac
Il 25 luglio 2023, nell'ottantesimo anniversario della caduta di Mussolini, ci siamo uniti alla Rete delle Pastasciutte Antifasciste, con la prima Pastasciutta antifascista napoletana.
Il 6 ottobre 2023, nell'ambito delle celebrazioni dell'ottantesimo anniversario delle Quattro giornate di Napoli, abbiamo dedicato un brindisi antifascista alla liberazione della città e ai suoi artefici.
Le loro vite nella nostra storia
100 biografie di antifascisti e resistenti napoletani.
Se vuoi leggerle sono qui.

La musica che durante il regime e la guerra i napoletani ascoltavano nei caffè, nei teatri, a Piedigrotta, festa che si interruppe soltanto nel 1943. Registrazioni d'epoca di canzoni napoletane edite dal 1922 al 1942-> L'elenco qui.
La Costituzione Italiana è stata promulgata il 1° gennaio 1948. Abbiamo deciso che ogni anno avremmo festeggiato il Natale della Costituzione.
Il 2 gennaio 2024 lo abbiamo fatto.

Una costante dei nostri incontri



I Il 14 marzo, Giornata Nazionale del Paesaggio, nello spirito dell'art. 9 della Costituzione, abbiamo raccolto le firme per il progetto di legge regionale di iniziativa popolare Rigenera Campania.
Abbiamo esaminato il progetto. Era con noi Maddalena Stamati che ci ha chiarito il progetto e ha risposto alle nostre domande.
Nel frattempo, si può firmare per la legge ogni giovedì, nei nostri incontri settimanali.
ILa discussione è stata vivace ed abbiamo progettato nuove iniziative.
Sabato 20 aprile
Ultima Generazione e Rigenera Campania a Palazzo Venezia per il nostro Aperitivo Resistente.

Privati di Napoli
La presentazione video del libro di Alessandra Caputi e Anna Fava
Sabato 25 aprile 2024, appuntamento speciale Aperitivo Resistente
Abbiamo un solo pianeta e, dunque, siamo tutti nella stessa barca: ci salviamo o affondiamo insieme.
31 ottobre 2024, un primo incontro alla Tienda Equosolidale per iniziare a riflettere sui cambiamenti nella produzione, distribuzione e consumo necessari per frenare la catastrofe.
Pride Park 2024
Abbiamo orgogliosamente partecipato al Pride Park di Napoli

Adotta un articolo
Nel nostro stand al Pride Park abbiamo inaugurato Adotta un articolo. Si estrae un numero e si riceve una carta con l'articolo della Costituzione da proteggere o da accompagnare verso l'attuazione.
Il 24 e 25 giugno 2024 Aperitivo Resistente ha organizzato e condotte due tavole rotonde.
I temi:
Pace per l'Ambiente. Crisi climatica, giustizia ambientale e diritti.
Diritti e costituzione: non vogliamo cambiarla vogliamo attuarla.

Ogni anno festeggiamo il Natale della Costituzione, promulgata il 1° gennaio 1948. Lo facciamo per difenderla e - per difenderla meglio - per condividerla e conoscerla anche tramite il gioco. Quest'anno abbiamo giocato al Mercante in Fiera della Costituzione, con carte che ne riportavano gli articoli. Il focus di quest'anno è stato l'articolo 11: "L'italia ripudia la guerra". Erano fra noi ANPI - Sezione Antonio Amoretti, Rigenera Campania, Antinoo Arcigay e Emergency, con la sua campagra R1PUD1A. Ci siamo divertiti, abbiamo pensato e discusso, insieme per la Costituzione.
La nostra Costituzione ha 80 anni e non è stata ancora attuata. L'articolo 11 recita "l'Italia ripudia la guerra" e a ai più sembra che dal 1948 ad oggi sia stato rispettato. Sbagliato! Quante sono le basi USA e NATO in Italia? Quali sono? Dove sono? A quante guerre l'Italia ha partecipato direttamente o come base logistica?

Abbiamo partecipato all'organizzazione del Guorno della Memoria per ricordare il martirio di ebrei, rom e sinti, omosessuali e lesbiche, disabili e oppositori politici perseguitati, segregati, massacrati da nazisti e fascisti. Per ribadire "mai più", e mai più per nessuno.
I nostri appuntamenti periodici
Rinforzato
Nel 2025 abbiamo iniziato incontri mensili il sabato mattina, per consentire una più ampia partecipazione. Scegliamo un tema e lo studiamo insieme. Ricordate i gruppi di studio? Ecco. Una cosa così...

A.R.R.
Sabato 11 gennaio 2025, il primo Aperitivo Resistente mattiniero e tematico. Abbiamo commentato insieme la prima conferenza stampa di Trump da presidente eletto degli Stati Uniti, tenutasi il 7 gennaio a Mar-a-Lago, soffermandoci in particolare su quanto ha avuto minor rilievo nella stampa italiana.

Sabato 15 febbraio Aperitivo Resistente Rinforzato sulla Riforma del Titolo IV della seconda parte della Costituzione, più comunemente conosciuto come "separazione delle carriere" in magistratura.
L'incontro sulla riforma della giustizia è stato vivacissimo, e qui cerchiamo di restituirne l'atmosfera. I contenuti, per il momento, sono riservati a chi partecipa dal vivo.

Sabato 15 marzo 2025 (ogni coincidenza è puramente casuale) abbiamo discusso di Europa, anzi di Unione Europea. La domanda era: come funziona l'Unione Europea? Capirla per cambiarla.
Quale Europa? Quella di Frontex, della devastazione della Grecia, delle armi a Israele? Misuriamo la distanza fra l'Europa che vorremmo e quella che c'è, raccogliamo "l’eredità di tutti i movimenti di elevazione dell’umanità" - come scrivevano Spinelli e Rossi - e riprendiamo la strada per un'Europa libera, unita e giusta.

Vi aspettiamo!

I nostri video cercateli qui->
Il bancone del bar è il parlamento del popolo. Honoré de Balzac